Essenze floreali per l’inizio della scuola

Mimulus

E’ esperienza comune quanto possa essere difficile riprendere la scuola dopo una lunga estate di meritato riposo e svago, soprattutto nelle situazioni in cui ci sia un cambio di ciclo scolastico, di sede o un inserimento per la prima volta al nido o alla scuola dell’infanzia. 

Le essenze floreali rappresentano un valido aiuto in questi casi, perché lavorando in modo dolce ma efficace rassicurano bambini o ragazzi in questo nuovo inizio, confortandoli riguardo le loro capacità, diminuendo le loro paure, facendoli sentire sostenuti e accompagnati in ambienti nuovi.

Prendiamo quindi in esame le essenze che più spesso vengono usate in questa situazione, rimandando al precedente articolo per quanto riguarda la modalità di assunzione.

MIMULUS (fiori di Bach)

Questa essenza, come già ricordato nel precedente articolo, riguarda le paure di tutti i giorni, ben conosciute dalla persona (quindi non l’ansia aspecifica “sono agitato ma non so perché”). Ecco quindi che diventa importante in ogni situazione in cui siamo spaventati da ciò che dobbiamo affrontare, come per esempio la scuola in generale, gli insegnanti, i compagni, le verifiche…

LARCH (fiori di Bach) (Larix decidua)

Useremo questa essenza ogni volta che ci sarà un’insicurezza nelle proprie capacità, una paura di non essere all’altezza di ciò che verrà richiesto, che i compagni siano più bravi di noi, la quasi certezza che non ce la faremo, che saremo destinati al fallimento.

TAMARACK (Alaskan Essences) (Larix laricina)

Tamarack

L’azione di questa essenza dell’Alaska porta come messaggio “mi accosto alla vita con fiducia e autodeterminazione”; ecco quindi che sarà utile ogni volta che abbiamo bisogno di rafforzare la fiducia nelle nostre capacità, in ciò che siamo e in quello che vogliamo comunicare, senza aver paura di dire qualcosa di sbagliato. Aiuta ad affrontare i problemi e le difficoltà con la consapevolezza di essere in grado di risolverli.

OWNING THE LEVEL FORMULA (Desert Alchemy)

Con questa essenza lavoriamo moltissimo sull’autostima e sull’amore per noi stessi. Cynthia Athina Kemp Scherer, la co-creatrice di questa famiglia di essenze, la spiega in questo modo: “Quando stimiamo noi stessi. gli altri valorizzeranno ciò che facciamo. Se ci tiriamo indietro per paura di non essere abbastanza bravi, gli altri rispecchieranno questa nostra attitudine e il nostro lavoro non sarà tenuto in considerazione”.  

HAIRY BUTTERWORT (Alaskan Essences)

Hairy Butterwort

Consiglio l’uso di Hairy Butterwort soprattutto con i più piccoli e in tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di essere presi per mano e accompagnati nei nostri primi passi all’interno di una situazione nuova. Questa essenza aiuta a passare attraverso i cambiamenti con facilità e grazia.

HONEYSUCKLE (fiori di Bach)

Pensiamo a questa essenza se i ragazzi stanno affrontando un cambio di istituto e manifestano una grande nostalgia per quella che era la loro vecchia scuola, i vecchi compagni o gli insegnanti. Quando sembrano convinti che non potranno mai ritrovare la felicità di prima. 

 

dr.ssa Emanuela Tormena